Come RISPARMIARE sulle bollette📬💶💶💶!

Nella gestione dell'economica domestica, il pagamento delle utenze(luce, gas, acqua, telefono) ha sicuramente un ruolo preponderante.
Oggi voglio insegnarvi  alcuni "trucchetti" che vi consentiranno di risparmiare molti eurini💶!



  1. Leggete sempre le fatture: nella fattura sono riportati i dati relativi alla vostra fornitura, controllate sempre che la fattura recapita sia proprio la vostra; a volte può capitare che il postino distrattamente lasci nella vostra cassetta della posta, la corrispondenza di altri utenti, potreste dunque correre il rischio di pagare bollette che non sono vostre. Altro dato molto importante é il valore dei consumi periodici, proprio su di esso é calcolato il corrispettivo che andrete a pagare. Pertanto é sempre bene controllare la corrispondenza tra il valore indicato in fattura e quello che voi stessi potrete rilevare dai vostri contatori.  Verificate che i servizi menzionati( che quindi state pagando) siano da voi stati richiesti e che da voi siano utilizzati. Vi faccio l'esempio del cordless per casa: se lo avete acquistato autonomamente e non é dunque noleggiato dall'azienda telefonica, in fattura non dovrà esserci alcuna voce relativa ad esso. Ultimo elemento é l'indicazione da parte del gestore del successivo periodo in cui inviare la lettura relativa alla vostra utenza: nella fattura gas di marzo 2018, saranno indicati i giorni in cui effettuare la lettura per la fatturazione dei consumi che troverete nella bolletta successiva. É molto importante inviare le autoletture, ciò vi consentirà di pagare ciò che realmente avete consumato e non ciò che il gestore ha stimato.
  2. Domiciliazione bancaria delle utenze: é lo strumento mediante cui autorizzate il vostro fornitore a prelevare direttamente dal vostro conto corrente l'importo dovuto ad ogni scadenza. É uno strumento che vi consentirà non solo di risparmiare tempo, evitando file interminabile presso gli Uffici postali ma di risparmiare le ulteriori spese di commissione che normalmente pagate. Inoltre non dovrete più preoccuparvi delle scadenze, il pagamento avverrà sempre puntualmente, evitando così di trovarvi addebitate indennità per ritardati pagamenti. Infine, attivando l’addebito diretto i gestori non vi chiederanno un deposito cauzionale(diverse decine di euro) e, nel caso fosse stato già versato, sono tenuti per legge a restituirlo per intero.
  3. Bolletta on-line:in ogni famiglia ormai almeno un componente ha un indirizzo di posta elettronica. Perché non utilizzarlo per la spedizione on line delle fatture? Ciò consente di risparmiare il costo di produzione e spedizione fattura che ogni mese vi viene addebitato(parliamo almeno di 2€ a fattura). Se siete tanto legati alla fattura cartacea, potrete comodamente stamparla da casa.
Considerate che molti gestori riservano offerte speciali e vantaggiose per i clienti che scelgono opzioni come la domiciliazione bancaria.


Come sempre spero di avervi aiutato. Non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA e BUON RISPARMIO!

Ciao Donne 2.0! 💗

Commenti

Post popolari in questo blog

Come fare il modello ISEE 2018 e quali agevolazioni si possono ottenere.

Come fare la lavatrice?🙆

Caro bucato 👔👕👖👚non ti temo😄. Quali detersivi utilizzare per un bucato impeccabile!👌✌💪💁🔝